9 settembre Abbazie
Sono ancora disponibili posti!!!
Abbazia di Chiaravalle, monastero cistercense, autentica oasi di pace e di bellezza divisa da una Milano incombente da prati e marcite che paiono una barriera costruito per separare il passato dal presente. Diciassette monaci conservano qui nel silenzio secoli di storia e di arte soprattutto affreschi di mano giottesca, freschi di un restauro che ha restituito intatto il fascino delle “Storie della Vergine”. Anche Bernardino Luini ha lasciato qui una sua “preziosità”, nel dolcissimo affresco delle “Madonne della Buonanotte”.
Abbazia di Viboldone, solo a 10 km. dal Duomo di Milano, ecco l’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo, vero capolavoro di architettura romanico – gotica con un ciclo di affreschi per mano di allievi di Giotto: una vera e propria Bibbia dipinta nella chiesa degli Umiliati, che scelsero questa località come loro “casa” per sfuggire alle truppe del Barbarossa. Le volte interamente affrescate creano una emozione che solleva lo spirito “in più spirabil aere”. Non vi è angolo che non meriti la nostra estatica attenzione.
Abbazia di Morimondo, tra le principali opere di, colonizzazione agricola a cura dell’ordine Cistercense di S. Bernardo. La fondazione è contemporanea a Chiaravalle. Il monastero è preceduto dalla grande chiesa di S. Maria in stile gotico – borgognano, ricca di opere d’arte tra le quali spiccano gli affreschi di Bernardino Luini, il coro ligneo e lo splendido chiostro dal quale si accede a tutte le sale del monastero.
Sono ancora disponibili posti!!!
Commenti recenti