ROMA a Novembre 2018
ROMA, CITTA’ ETERNA
Dal 01 al 05 Novembre 2018
Giovedì 01 Novembre
LIVORNO – ROMA
ncontro nel luogo previsto e partenza per Livorno, dove avverrà la visita guidata del Museo Civico Giovanni Fattori, situato a Villa Mimbelli, una dimora ottocentesca. Dopo varie sedi, il museo ha trovato in questo luogo una perfetta collocazione per dare risalto alle opere d’arte toscane e livornesi che ospita. Dopo il pranzo libero, partenza per Roma che sarà raggiunta in serata per la cena e il pernottamento.
Venerdì 02 Novembre
ROMA – CITTÀ DEL VATICANO – ROMA
Dopo la prima colazione in hotel si visiteranno con audio-guide i Musei Vaticani, una delle raccolte museali più grandi del mondo, la meravigliosa Cappella Sistina e la magnificente Basilica di San Pietro. Dopo il pranzo libero si effettuerà la visita guidata dell’Ara Pacis, altare dedicato dall’Imperatore Augusto alla Dea Pace nel 9 a.C. e originariamente collocato nell’area del Campo Marzio, luogo dove avvenivano le manovre principali dell’esercito e dei consoli. In seguito visita di Palazzo Venezia, un tempo dimora di Papa Paolo II Barbo, appassionato collezionista che costituì le prime collezioni dell’attuale Museo Nazionale del Palazzo di Venezia. L’edificio è noto per un episodio che segnò profondamente la storia del nostro paese: il 10 giugno del 1940 Mussolini, affacciatosi al balcone principale della residenza, fece dichiarazione di guerra alla Francia e al Regno Unito. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Sabato 03 Novembre
ROMA
Dopo la prima colazione in hotel si effettuerà la visita guidata della Chiesa di S. Pietro in Montorio, situata dove, secondo la tradizione, fu crocifisso l’apostolo Pietro.
Successivamente si proseguirà per Villa Farnesina, opera rinascimentale di grande pregio architettonico ed artistico, ospitante meravigliosi affreschi di Raffaello, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi e Baldassarre Peruzzi, l’architetto che progettò l’edificio.
Dopo il pranzo libero ci si sposterà nel rione Monti per la visita guidata della Basilica di San Pietro in Vincoli, ospitante il celebre Mosè di Michelangelo, considerata una delle opere scultoree più celebri del Rinascimento.
Successivamente visita guidata della Chiesa di Santa Maria della Vittoria, una chiesa barocca edificata all’inizio del 1600 e così nominata in occasione di una vittoria dei cristiani contro le truppe protestanti durante la guerra dei trent’anni. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Domenica 04 Novembre
ROMA
Prima colazione in hotel e ritrovo con la guida locale per la visita guidata della Basilica di San Giovanni in Laterano, la Cattedrale della Diocesi di Roma, la quale gode del diritto di extraterritorialità, per cui è sottoposta alla piena giurisdizione della Santa Sede.
Successivamente ci si sposterà alle Terme di Caracalla, il cui edificio centrale fu inaugurato nel 216 d.C.: il complesso era adibito non solo ad attività sportive e di benessere ma anche a luogo di studio. In seguito verrà effettuata la passeggiata lungo la Via Appia Antica, vero e proprio museo all’aria aperta, che un tempo collegava Roma a Brindisi, porto principale che univa l’Italia all’Oriente.
Dopo il pranzo libero visita guidata dei Musei Capitolini che ospitano numerose opere ritrovate nella città eterna, vengono considerati la struttura museale principale del Comune di Roma. Cena e pernottamento in hotel.
Lunedì 05 Novembre
ROMA – TIVOLI
Dopo la prima colazione in hotel si raggiungerà Tivoli per la visita guidata di Villa d’Este, luogo riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il giardino viene considerato come un iconico esempio dello stile italiano, grazie alla ricchezza di fontane e giochi d’acqua che creano un’atmosfera romantica e suggestiva.
Pranzo libero e partenza per il viaggio di rientro che si concluderà in serata nel luogo stabilito.
Commenti recenti