VIAGGIO IN ABRUZZO
ABRUZZO
TRA PAESAGGI INCANTEVOLI
E TRADIZIONI AUTENTICHE
Dal 25 al 29 Aprile 2024
Giovedì 25 Aprile 2024 MONTESILVANO
Ritrovo nei luoghi stabiliti e partenza in direzione dell’Abruzzo dove sarà raggiunto in serata, dopo le opportune soste tecniche, l’hotel per la cena e il pernottamento.
Venerdì 26 Aprile 2024 COSTA DEI TRABOCCHI
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata all’esplorazione della suggestiva Costa dei Trabocchi. La giornata inizia con la visita di Ortona, che si erge su un promontorio circondato da spettacolari vigneti. Si avrò modo di scoprire il Castello Aragonese, la Cattedrale dedicata a San Tommaso con le reliquie del Santo, la caratteristica faccia di palazzo Farnese di stile tardorinascimentale. In seguito, ci si sposterà verso San Vito Chietino, dove le dune e le rocce si alternano lungo la costa, offrendo la possibilità di ammirare i famosi Trabocchi: antiche palafitte utilizzate per la pesca. Tempo per il pranzo libero. La giornata continua con la visita di uno dei trabocchi, straordinarie strutture di pesca che si estendono dalla terraferma al mare attraverso passerelle di legno. Alla fine della visita guidata, è previsto un aperitivo direttamente sul trabocco prima di proseguire verso San Giovanni in Venere, una delle abbazie abruzzesi più importanti, costruita sulle fondamenta di un antico tempio pagano dedicato alla dea dell’amore. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
Sabato 27 Aprile 2024
L’AQUILA – CAMPO IMPERATORE – SANTO STEFANO DI SESSANIO
Prima colazione in hotel prima di raggiungere L’Aquila per la visita guidata della città che prevede la visita dei monumenti più significativi, tra cui la Fontana della Rivera, la Basilica di Collemaggio, la Basilica di San Bernardino, Piazza Duomo, la Chiesa del Suffragio e le maestose facciate dei palazzi delle nobili famiglie aquilane lungo il corso principale della città. In seguito, verrà raggiunta Fonte Vetica attraversando l’altopiano di Campo Imperatore. L’altopiano è famoso per essere stato scenario di film e spot pubblicitari, tra cui “…continuavano a chiamarlo Trinità” con Bud Spencer e Terence Hill e “Così è la vita” con Aldo, Giovanni e Giacomo. Tempo a disposizione per il pranzo libero (possibilità di prenotare, a pagamento, per tutto il gruppo, il pranzo-aperitivo del Pastore a base dei tipici arrosticini di carne di pecora). Nel pomeriggio proseguimento per Santo Stefano di Sessanio, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, suggestivo centro medievale appartenuto ai Medici le cui stradine strette e tortuose offrono un’atmosfera unica, arricchita da importanti esempi di architetture civili lungo le caratteristiche strade. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 28 Aprile 2024 SULMONA – PACENTRO
Prima colazione in hotel prima di raggiungere Sulmona per la visita guidata della città che, con le sue radici antichissime, vanta una ricchezza straordinaria di opere d’arte ed è la città natale del poeta Ovidio. In epoca preromana, è stata il luogo in cui sono stati creati i celebri confetti. Tra i monumenti di eccezionale bellezza da scoprire vi è il Complesso dell’Annunziata, la Cattedrale di San Panfilo, l’acquedotto medievale e Santa Maria della Tomba. Durante la visita, è prevista una tappa presso una fabbrica di confetti della città, offrendo un’occasione unica di scoperta di questa tradizione locale. Tempo a disposizione per il pranzo libero prima di proseguire la visita guidata a Pacentro, un borgo medievale incantevole incastonato tra le maestose Montagne della Majella e il Morrone. Questo luogo offre panorami fiabeschi e inconfondibili. La visita al borgo includerà una piacevole passeggiata nel cuore medievale che rivelerà angoli antichi e ben conservati, contribuendo a inserire Pacentro nella lista dei “Borghi più Belli d’Italia”, oltre alla visita degli esterni del Castello di Pacentro. Tempo a disposizione per l’eventuale visita facoltativa degli interni del castello e lo shopping presso le numerose botteghe degli artigiani locali che renderanno l’esperienza ancora più autentica prima del rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Lunedì 29 Aprile 2024 FORTEZZA DI CIVITELLA
Prima colazione in hotel e partenza per Civitella del Tronto dove si visiterà la fortezza di Età Moderna più grande d’Europa, ultimo baluardo della resistenza borbonica al Regno d’Italia. Il paese, ai piedi del maestoso edificio, si sviluppa secondo un singolare impianto urbanistico che fa di Civitella un’eccezionale città-fortezza. Tempo a disposizione per il pranzo libero prima di intraprendere il viaggio di rientro che si concluderò in serata nei luoghi prestabiliti.
LA QUOTA COMPRENDE
Viaggio in bus G.T. con partenza da Rovello Porro
- Pedaggi autostradali
- Parcheggi
- Vitto e alloggio autista
Sistemazione in hotel 4 stelle (Hotel Hermitage **** o similare)
- Trattamento con colazione e cena come da programma Aperitivo sul trabocco
Visite guidate, con auricolari inclusi:
- Costa dei Trabocchi
- L’Aquila
- Santo Stefano di Sessanio
- Sulmona
- Pacentro
- Civitella del Tronto Ingressi:
- Fortezza di Civitella del Tronto
Assicurazione Ergo medico/bagaglio/annullamento con estensione Covid.
LA QUOTA NON COMPRENDE
La tassa di soggiorno da saldare in loco, i pasti e le bevande non espressamente indicati, il pranzo- aperitivo del pastore a base di arrosticini, gli ingressi in luoghi a pagamento non indicati e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
SUPPLEMENTI
Pranzo-aperitivo del Pastore a base di arrosticini di pecora cucinati in autonomia, € 25,00.
Il programma potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni metereologiche: alla fine di Aprile potrebbe non essere possibile raggiungere il Ristoro a causa del ghiaccio.
DOCUMENTI RICHIESTI
Carta d’identità in corso di validità.
CONDIZIONI DEL PACCHETTO
Al momento non è stata fissata alcuna opzione, il preventivo è soggetto a riconferma.
L’ordine dei servizi potrebbe subire modifiche in base alle disponibilità al momento della conferma,
eventuali variazioni non comprometteranno in modo sostanziale lo svolgimento del viaggio.
PENALI PER ANNULLAMENTO (polizza annullamento, soggetta a condizioni, inclusa nella quota)
Il numero minimo di partecipanti paganti deve essere sempre garantito con il relativo pagamento del 100% delle quote di partecipazione.
30% della quota di partecipazione fino a 31 giorni di calendario prima della partenza. 60% della quota di partecipazione da 30 a 16 di calendario prima della partenza.
80% della quota di partecipazione da 15 a 6 giorni di calendario prima della partenza. Nessun rimborso dopo tali termini
CONDIZIONI DEL BUS
Le norme del C.D.S. in vigore alla data odierna prevedono un periodo di guida giornaliero di massimo 9 ore nell’arco di un impegno di 13 ore, seguito da 11 ore di riposo, riducibile a 9 ore se nel primo periodo vengono assicurate 3 ore di riposo continuativo. Il conteggio giornaliero delle ore scatta/termina con l’orario d’inizio/fine dell’attività di guida del conducente.
Per questo viaggio è già stata conteggiata la spinta per il viaggio di ritorno.
Commenti recenti