L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ROVELLARTE è nata il 28 Settembre 2009 e opera principalmente nel territorio di Rovello Porro e comuni limitrofi.
Rovellarte è un’associazione culturale che ha l’ambizione di rispondere all’esigenza di diffondere il concetto educazione permanente , che aiuti la persona a dare alla propria quotidianità un significato di crescita continua nei valori dello spirito, del cuore e della mente.
Ogni iniziativa si fonda pertanto sulla presentazione e approfondimento di contenuti culturali tramite conferenze in sede, cui spesso fa seguito la partecipazione a mostre e a concerti o opere teatrali, oppure la visita a città d’arte.
Rovellarte è disponibile alla fattiva collaborazione con altre associazioni del paese che si pongano i nostri stessi obiettivi e interessi.
Ogni iniziativa è aperta non solo agli iscritti, i quali sostengono e rendono possibile l’esistenza stessa dell’Associazione, ma anche ad ogni cittadino di Rovello Porro e dei paesi circostanti, che nutra interessi culturali.
===================================================================================
Statuto associazione Rovellarte
Art. 1: Denominazione
Si è costituita, nel Settembre 2009, con durata illimitata, una libera associazione denominata ROVELLARTE, con sede in via G. Marconi 1, Rovello Porro. Tale associazione potrà istituire sedi secondarie per l’esercizio delle attività statuarie su tutto il territorio.
L’Associazione è libera, apolitica, non avente scopo di lucro.
Art. 2: Obiettivi
L’associazione ROVELLARTE persegue i seguenti scopi:
- Diffondere la cultura in tutte le sue forme;
- Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi artistico – culturali;
- Favorire l’incontro tra arti attraverso iniziative volte al dialogo e al confronto costruttivo;
- Incentivare la conoscenza delle risorse artistiche – culturali presenti sul territorio.
Art. 3: Attività
Per meglio perseguire le sue finalità l’Associazione, intende promuovere le seguenti attività di carattere culturale: convegni, conferenze, dibattiti, proiezioni di film e documenti, concerti, visite culturali, mostre, concorsi, rassegne teatrali, letture, manifestazioni di vario tipo.
Nello svolgimento di tali attività, l’Associazione potrà instaurare ogni forma di collegamento e collaborazione con altri enti pubblici e/o privati, purché non siano in contrasto con la natura dell’Associazione.
Art. 4: Soci
L’associazione ROVELLARTE è aperta a tutti coloro che condividano le finalità e cooperino per il loro raggiungimento acquistando, così, la qualità di Associato.
I soci si possono distinguere nelle seguenti qualifiche:
- Soci fondatori: sono persone che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera o il loro sostegno sia ideale che economico, alla costituzione dell’Associazione;
- Soci ordinari: sono coloro i quali, avendo interesse alle attività e in particolare, agli scopi dell’Associazione richiedono di essere ammessi all’Associazione. Si impegnano a versare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo;
- Soci sostenitori: sono coloro che, avendo un maggiore interesse agli scopi dell’Associazione, richiedono l’adesione all’associazione stessa con un maggiore contributo finanziario rispetto ai soci ordinari;
- Soci simpatizzanti: persone che si impegnano a pagare la sola iniziativa alla quale intendono partecipare.
Art. 5: Organi
Gli organi dell’Associazione sono:
- L’Assemblea dei Soci;
- Il Consiglio Direttivo;
- Il Presidente;
- Il Vicepresidente;
- Il Segretario;
- Il Tesoriere;
- Il Consigliere.
L’Assemblea dei Soci è composta dagli iscritti all’Associazione in regola con le quote associative. L’assemblea delibera il programma dell’associazione, approva i bilanci e quanto è definito nell’ordine del giorno. Ogni Socio può avere la delega per iscritto di due altri Soci.
Il Consiglio Direttivo elegge nel suo seno il presidente, il vicepresidente, il segretario, e fissa la responsabilità degli altri consiglieri in ordine all’attività svolta dall’Associazione per il conseguimento dei propri fini sociali.
Il Presidente dura in carica tre anni ed è il legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti. La carica del Presidente è rinnovabile, il Presidente convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione.
Il Vicepresidente svolge le funzioni del Presidente in caso di suo impedimento e per il tempo necessario.
Il Segretario ha il compito di redigere il verbale dell’Assemblea dei Soci e di controllare tutti gli atti emessi dall’Associazione. Il Segretario dura in carica tre anni e la sua carica è rinnovabile.
Il Tesoriere ha lo scopo di gestire le entrate e le uscite dell’Associazione: egli è eletto dal Consiglio Direttivo; la sua carica dura tre anni ed è rinnovabile.
Il Consigliere partecipa con diritto di voto al Consiglio Direttivo al suo interno, in caso di indisponibilità di Presidente, Vicepresidente, Segretario o Tesoriere si assumerà le funzioni per il tempo necessario.
Art. 6: Risorse Economiche
Il patrimonio dell’Associazione è costituito:
- Dalle quote versate annualmente dai proprio soci;
- Da eventuali donazioni, erogazioni, finanziamenti, lasciti o contributi di qualsiasi tipo, liberamente erogati;
- Dai proventi eventualmente derivati dalla gestione economica del bilancio e del patrimonio. Le quote, i contributi e le donazioni di ogni tipo non sono rimborsabili in nessun caso.
L’anno finanziario inizia con l’anno solare e va dall’1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Entro tale data sarà predisposto il bilancio consuntivo, competo di rendiconto economico.
Una percentuale decisa dal Consiglio potrà essere utilizzata per le spese da sostenere e per organizzare attività che non esulino dalle finalità dell’Associazione.
Art. 7: Responsabilità
L’Associazione non assume alcuna responsabilità nei confronti dei propri Soci per qualsiasi danno che gli stessi potessero subire in occasione di manifestazioni od iniziative promosse dall’Associazione.
Art. 8: Disposizioni Generali
L’Associazione ROVELLARTE è retta ed amministrata dal Consiglio Direttivo.
Particolari norme di funzionamento ed esecuzione dal presente Statuto potranno essere eventualmente disposte con regolamento interno da elaborare a cura del Consiglio Direttivo che riserva, inoltre, di apportare modifiche al presente Statuto qualora lo ritenesse necessario.
Art. 9
Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le disposizioni del codice civile e delle altre leggi vigenti.
Commenti recenti